SALVO SPINA

Ph.D. in Storia dell'Europa mediterranea


CURRICULUM E ATTIVITÀ ACCADEMICA

Borsista di Ricerca, con progetto dal titolo «Lavorazioni, commerci e infrastrutture nella Sicilia di Otto e Novecento. L'industria della botte", attivata nell'ambito del programma di ricerca "Lavorazioni, commerci e infrastrutture nella Sicilia di Otto e Novecento", presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania, dal 5 agosto 2016 al 5 luglio 2017;
Dottore di Ricerca in Storia dell'Europa mediterranea (Culture, Società e Istituzioni. Secc. XV-XX), XXVII ciclo, Università degli studi di Messina, conseguito il 10 marzo 2015, con Tesi dal titolo: Il porto di Riposto (1835-1920), Tutor prof.ssa Lina Scalisi;
Cultore della materia, SSD M-STO/02 (Storia Moderna), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania; in data 21 dicembre 2012


Attività presso Enti ed Istituzioni
Bibliotecario archivista presso "Fondazione Verga" di Catania, dal 22 gennaio 2018 ad oggi;
Responsabile del progetto Riordino e Inventariazione dell’Archivio Storico (Determina sindacale n. 51, del 18 aprile 2011), dal 6 giugno 2011 al 6 giugno 2012, Comune di Riposto (95018 CT).


Attività Editoriale

Direttore della collana “Scienze Storiche e Storiografiche”, presso Casa editrice ALGRA Editore (Viagrande, CT).


Attività di coordinamento e ideazione culturale
Componente e attivista della Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano), gruppo Giarre-Riposto;
Componente della segreteria tecnico-scientifica del Convegno Internazionale “La rappresentazione del Limite”. Coordinatori: Lina Scalisi, Carlos Hernandoz Sánchez, Catania-Pachino, aprile 2018;
Componente della segreteria tecnico scientifica del ciclo di seminari I metodi della storia, Catania 2016-2018, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) – Università degli Studi di Catania, Scuola Superiore di Catania, Fondazione “Giuseppe e Maria Giarrizzo”, Fondazione Domenico Sanfilippo e il Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC).
√ 30 ottobre 2017. Monsieur le Capital, Madame la Terre; Seminario di Marta Petrusewicz (Università degli Studi della Calabria).
√ 23 novembre 2016
. I fuoriusciti nel mondo della storia e della conoscenza (1500-2000); Seminario di Peter Burke (Professor Emeritus – Emmanuel College Cambridge).


Altre Attività
Catalogazione, digitalizzazione, riversaggio e campionatura delle immagini in digitale (su supporto CDrom/DVDrom) di testi antichi, pergamene, manoscritti e fonti archivistiche, con l’ausilio di Scanner Planetario (overhead), secondo gli standard dettati dalla Normativa sull’acquisizione digitale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i beni e le Attività Culturali, ovvero sulla conservazione (in formato Tiff), sulla consultazione (Jpeg e PDF editabili e/o modificabili dopo conversione attraverso il sistema OCROptical Character Recognition) e la distribuzione (con l’uso di database accessibili attraverso rete intranet ed internet).
Alte competenze per i sistemi operativi MacOS / Windows e diversi software e Applicazioni (MS Office 2008/2011, MacOs Mail/Entourage, Filemaker Pro, Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Reader Pro, Poser Pro 8, Cinema 4D, Aperture, Suite iWork e iLife, Final Cut Studio, Logic Studio). Altre competenze, in ambito informatico, sono la programmazione e creazione di database, creazione di siti-web, elaborazione testi a stampa e realizzazione di testi a rilegatura mediante software di altissima professionalità. Ottima competenza per ciò che concerne la computer grafica e la digital-art, nonché il rendering video e audio. Il tutto attraverso l’uso di software altamente professionali.


Istruzione e Altra Formazione
Laurea Specialistica in Storia della Filosofia. Votazione 110/110 e Lode, conseguita il 01 luglio 2010, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, con Tesi dal titolo: Per la Storia di Riposto. Dalla fondazione della Sacra lettera all’autonomia.
Attestato di qualifica professionale di Operatore Computer, rilasciato dal Servizio Provinciale del Lavoro di Catania in data 09 maggio 2005, valevole ai sensi e per gli effetti previsti dall’art. 12 della L.R. 24/76, nonché dall’art. 14 della L.N. 845/78 D.A. 26-06-1996.
Diploma di Programmatore in Linguaggio Basic, conseguito presso Italiana Servizi Informatici (I.S.I.) (Catania), il 26 giugno 1993.

Dal 2009 ad oggi, svolge attività seminariale e di tutorato nei CdL in Comunicazione della cultura e dello spettacolo (Magistrale), Beni Culturali (Triennale), Filologia Moderna (Magistrale), Filosofia (Triennale), Scienze dello spettacolo e comunicazione multimediale (Specialistica), Lettere (Triennale) – SSD M-STO/02 (Storia Moderna).